TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

giovedì 3 aprile 2008

Incontro. Presenze etrusche in Calvana

Promuoviamo questo interessante incontro organizzato dagli amici di Narnalinsieme, di cui abbiamo già dato sintetica notizia nei giorni scorsi.

MV


Presenze etrusche in …. Calvana: quali prospettive di sviluppo e valorizzazione?

Per rispondere a questa domanda Viaccia Insieme e la Circoscrizione Prato Ovest hanno organizzato un incontro, per mercoledì 9 Aprile alle ore 21,15 nella sala parrocchiale di Viaccia di Via Aspromonte 24, al quale parteciperanno Nadia Baronti, Assessore alle “Politiche del territorio e Valorizzazione delle risorse naturali ed aree protette” della Provincia di Prato, il Prof. Giuseppe Centauro, dell’Associazione CAMARS ed Oliviero Giorgi, presidente dell’Associazione culturale NARNALINSIEME.
Questa serata sarà l’occasione per illustrare, da parte di CAMARS e di NARNALINSIEME, il progetto di salvaguardia e valorizzazione dei siti etruschi denominati della “Lastruccia”(in Calvana, appunto) che le due Associazioni hanno presentato alla Provincia di Prato.
Più in particolare, Camars e Narnalinsieme si sono a suo tempo inserite in un bando di gara pubblicato dalla Provincia, con la richiesta di poter salvaguardare i cinque tumuli della Lastruccia, creando anche un’apposita cartellonistica con le indicazioni di dove si trova e cosa si può vedere in questo sito archeologico, riconosciuto come tale dalla Sovrintendenza ai Beni Archeologici della Toscana.
Il finanziamento della Provincia, oltre a riguardare la messa in sicurezza dei manufatti architettonici e l’apposita creazione dei cartelli informativi (che saranno presentati in anteprima nel corso della sera di mercoledì 9 aprile), ha consentito anche la pubblicazione di un libro, “Presenze etrusche in Calvana: siti e necropoli”, le cui foto ed illustrazioni più significative saranno video-proiettate nel corso dell’evento.
L’ingresso è libero ed aperto a chiunque lo desideri.

Nessun commento: