TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

martedì 21 aprile 2009

Montemurlo verso le amministrative. Finale coi botti!

Alla fine, il regolamento urbanistico è passato... Praticamente, sul filo di lana, visto che il mandato amministrativo stava per scadere.
Ennesima prova di come, in fondo, siano sempre più gli esecutivi a dettare le agende - e i risultati - dei consigli (e questo decisionismo poco ci conforta...).
Di sicuro, la seconda legislatura menchettiana non è stata priva di sorprese, fino in fondo: ecco così che a un mese e mezzo dal voto, viene ritirata la delega al bilancio all'ormai ex assessore Nerucci.
Insomma, non è che la scelta, negli ultimi anni, sia stata proprio di quelle felici, a partire da Biscotti...
MV

da la Nazione del 21/04/09
Sì al regolamento urbanistico nel caos Ecco tutte le novità

ALLA FINE l’amministrazione comunale ha approvato il regolamento urbanistico, ma non senza polemiche e colpi di scena. A tenere banco durante la seduta è stata la decisione di revocare il mandato all’assessore al bilancio Alessio Nerucci, colpevole di non aver mostrato abbastanza chiarezza sulle proprie intenzioni politiche. «Avevo avuto conferma da Nerucci che l’ipotesi di spostarsi con formazioni legate alla destra faceva parte di una valutazione. Mi era stata garantita una risposta per sabato — spiega Menchetti — Purtroppo il suo silenzio, nonostante abbia cercato di contattarlo, mi ha costretto a prendere questa decisione, per noi non è uguale stare a destra o a sinistra. A chi sta con noi non chiediamo di meno che responsabilità».
Dopo la revoca del mandato a Nerucci la seduta è andata avanti nonostante l’opposizione abbia cercato di ostacolare il sindaco Menchetti chiedendo spiegazioni sulla regolarità del consiglio indetto in tempi di record e minacciando un ricorso al Tar, che però non spaventa l’amministrazione comunale e il segratario generale del Comune che ha più volte ribadito la trasparenza della seduta.
A pochi giorni dallo scadere del mandato amministrativo, il primo cittadino mette quindi a segno un nuovo colpo apporvando il regolamento urbanistico al quale sono collegate oprere molto importanti come la realizzazione del centro cittadino, e di tutta la zona di via Rosselli dove sorgerà un centro commerciale insieme ad abitazioni e uffici, ma anche il distretto sanitario e la riqualificazione della frazione di Oste e della Bicchieraia.
«Questo atto è indispensabile ed urgente per sbloccare l’attività edilizia del Comune e per pianificare lo sviluppo della città per i prossimi cinque anni — spiega il primo cittadino — Il consiglio comunale si è tenuto in seduta conforme a quanto previsto dalla legge».
E’ stato poi l’assessore alla sanità Nicola Ciolini ad illustrare gli interventi nella zona di Fornacelle che prevedono la costruzione di 80 appartamenti ad affitto calmierato in via Milano e in via Rimini. Nell’area protetta sono inoltre previsti il recupero di terreni abbandonati per la realizzazione di un campo solare per attività ricreative e didattiche. Il consiglio ha poi approvato la variante urbanistica per la realizzazione del nuovo cimitero comunale che sorgerà a Cafaggio.
Silvia Bini

Nessun commento: