TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

lunedì 20 aprile 2009

Oltre il giardino. Endoscopi per Emergency.

ENDOSCOPI PER L'OSPEDALE IN SIERRA LEONE


Dal 2006 presso il Centro chirurgico di Emergency a Goderich, in Sierra Leone, e' attivo un programma di dilatazione endoscopica dell'esofago per le ustioni causate dall'ingestione di soda caustica, utilizzata dalle madri per produrre sapone in casa e dai bambini scambiata per acqua. Nel solo 2008 sono stati ricoverati nella corsia chirurgica pediatrica dell'ospedale 249 bambini (un numero doppio rispetto al 2007), che sono stati sottoposti a interventi periodici di dilatazione dell'esofago, l'unico modo per ridare loro una speranza di nutrizione autonoma e quindi di vita.
Gli endoscopi che sono finora stati utilizzati dai nostri chirurghi necessitano urgentemente di riparazione per poter continuare questo importante programma sanitario, che e' possibile realizzare solo presso il nostro ospedale in tutta la Sierra Leone.
Alla riparazione degli strumenti esistenti, si accompagna la necessita' di acquistare due nuovi apparecchi, uno pediatrico e uno per adulti (utilizzato in particolare per i pazienti adolescenti). Il costo complessivo di tale operazione e' di circa 20.000 euro.
Per contribuire alla riparazione e all'acquisto degli endoscopi per l'ospedale di Emergency in Sierra Leone:

- c/c bancario intestato a EMERGENCY
IBAN IT 95 J 08210 20800 000000131000
presso Cassa Rurale di Rovereto, sede di Rovereto
Vi chiediamo di segnalare come causale della vostra donazione: "Sierra Leone - programma di dilatazione"

Per maggiori informazioni sul programma di dilatazione clicca qui:
http://www.emergency.it/docs/Scheda_GODERICH_endoscopia.pdf

Nessun commento: