TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

mercoledì 1 aprile 2009

Appuntamenti. 03/04. Incontro annuale della Rete del Nuovo Municipio

INCONTRO ANNULE DELL'ASSOCIAZIONE DEL NUOVO MUNICIPIO 3 APRILE 2009, FIRENZE

Si è conclusa a Bergamo, la sesta Assemblea Nazionale dei Nuovi Municipi.
Come ogni anno si sono incontrati gli Enti Locali, i cittadini, gli studiosi, i soggetti e le organizzazioni che sono impegnati nella promozione e nella diffusione delle pratiche partecipative, per discutere del bisogno di un nuovo protagonismo sociale e della possibilità di incidere realmente sulle scelte del governo locale riferite ai diversi beni comuni: territorio, servizi pubblici, ambiente, economia locale.
E' stata una risposta corale e coraggiosa a chi teme che la crisi - globale e locale - fermi il processo di rinnovamento della vita sociale, economica e politica che si sta facendo strada, in Italia e in tutto il mondo, proprio a partire dai Municipi.

Proprio per favorire questi processi, passando dalla condivisione di orientamenti alla loro traduzione in politiche territoriali e sociali, ormai da quasi 5 anni si è costituita la Rete del Nuovo Municipio nel tentativo di convogliare, in una forma associativa stabile, le istanze di rinnovamento ed allargamento delle dinamiche decisionali provenienti dai diversi settori della società civile, dagli ambiti istituzionali più sensibili al tema dell'ascolto assiduo dei rappresentati, da studiosi e ricercatori attivi intorno alle problematiche dell'empowerment delle comunità locali nel governo del territorio. Negli anni da allora trascorsi, la Rete ha contribuito a produrre una serie di trasformazioni profonde degli assetti e dei temi del governo locale (e non solo).

Oggi sembra urgente pensare e ripensare al ruolo, al significato della Rete.
Sia perchè ripensarsi costantemente è una buona pratica per arricchire anche le esperienze più riuscite, sia perchè la situazione politica sfavorevole rischia, negli ultimi tempi, di generare un clima di sfiducia e stanchezza che ostacola le sperimentazioni e l'impegno di amministrazioni e movimenti in pratiche innovative, infine, per rilanciare l'idea di rete che, per prima cosa, sia in grado di rendere queste pratiche coese all’interno di un corpo sociale comunicante.
Da questo si può partire a ragionare nell'incontro annuale dell'Associazione del Nuovo Municipio che si terrà il 3 aprile 2009 a Firenze, presso la sede Arci in Piazza dei Ciompi dalle 11.00 alle 18.00. E ancora:

- cercare di capire lo stato di salute della Rete a livello nazionale e dei singoli nodi territoriali per riflettere sul senso della struttura rispetto ai limiti imposti dall’attuale quadro politico-culturale;
- verificare le motivazioni che hanno spinto i comuni ad aderire all’associazione;
- verificare le reali disponibilità e l'impegno che singoli soggetti e amministrazioni intendono assicurare alla Rete.

Non si può inoltre dimenticare la necessità per la Rete di resistere in vista delle elezioni amministrative del 2009, per non disperdere il capitale culturale costruito in questi anni su temi innovativi e trovare altri interlocutori politici.

E' per tutti questi motivi che invitiamo a partecipare anche le realtà che non sono soci a tutti gli effetti della Associazione Reti Nuovo Municipio, ma che in questi anni hanno comunque incontrato la Rete lungo la loro strada verso la partecipazione, e, in alcuni casi, potrebbero essere acqua fresca che immettà nuova linfa vitale all'associazione. Vi invitiamo a portare vostre criticità ma anche, speriamo, proposte, meglio ancora, diponibilità a mettersi in gioco e responsabilizzarsi, pensando che l'investimento nella Rete sia importante.
Questo speriamo e vi aspettiamo.

In attesa di un vostro gentile riscontro, porgiamo i nostri cordiali saluti.

Maurizio Morgano
Responsabile Nodo Nord ARNM
Consigliere al Comune di Bergamo

Salvatore Amura
Vice Presidente ARNM
Assessore al Bilancio e Finanze del Comune di Canegrate

Nessun commento: