TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

mercoledì 1 aprile 2009

Grigiocemento. Martini sul "Piano Casa"


No comment...
MV

dal sito ASCA
PIANO CASA: MARTINI, ENTRO GIUGNO TOSCANA APPROVERA' LEGGE


(ASCA) - Firenze, 1 apr - Entro giugno la Toscana approvera' la legge che regolamentera' la possibilita' di ampliare case e villette e di ricostruire edifici degradati con una maggiore volumetria.

Una legge che non prevedera' alcuna deroga e che incentivera' bioedilizia, risparmio energetiche e sviluppo di fonti energetiche alternative. Un provvedimento che varra' diciotto mesi dalla sua entrata in vigore.

''Siamo passati da un decreto ad un accordo: e questo e' un buon risultato. Siamo soddisfatti di aver dato il nostro contributo per realizzarlo - commenta il presidente della Toscana Claudio Martini, salutando il via libera della Conferenza Stato-Regioni di questa mattina alla proposta unitaria delle Regioni -.

Abbiamo sempre sostenuto che l'idea di dinamizzare l'edilizia, in tempi di crisi come l'attuale, fosse condivisibile, ma che non si poteva procedere in deroga alle competenze e agli strumenti urbanistici - chiarisce Martini - Questa idea e' risultata vincente. Tutte le Regioni l'hanno condivisa. Gli ampliamenti saranno consentiti dalle leggi regionali in coerenza con gli strumenti del governo del territorio''.

Martini rileva che ''sono stati cancellati gli interventi dal maggior impatto e che potevano stravolgere equilibri e scelte urbanistiche come i cambiamenti di destinazione d'uso, la compravendita delle cubature, gli interventi nei centri storici, nelle aree delicate e nei parchi. Ci metteremo subito al lavoro per approvare entro giugno la legge regionale. La giunta fara' la sua parte: e' gia' al lavoro per produrre un testo che riprenda i contenuti dell'accordo in coerenza con le previsioni contenute nella legislazione e nei piani. Importante e' anche l'impegno per la semplificazione. Sara' un miglioramento permanente delle procedure, nell'interesse dei cittadini e degli operatori economici''.

Nessun commento: