TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

mercoledì 1 aprile 2009

Economia. Segnale della profondità della crisi

La notizia è di quelle che testimonia non solo la profondità della crisi economica, ma anche le difficili prospettive di risalita.
Il congelamento per un anno dei mutui per le piccole imprese - misura da più parti richiesta - da parte della rete delle Banche di Credito Cooperativo, evidenzia chiaramente l'impossibilità di prevedere sul medio termine l'andamento dell'economia, e per quanto paradossale, oggi l'unica strategia sta diventando l'attesa.
Basterà? Noi temiamo di no...
MV

da il Tirreno del 01/04/09
Congelati per un anno i mutui

L’annuncio delle Bcc: l’iniziativa si applica alle piccole imprese
PRATO. A dare la bella notizia è stato direttamente Alberto Panerai, presidente della Banca di credito cooperativo area pratese. Lo ha fatto ieri mattina durante il convegno sul tessile organizzato al Wall Art, sperando di tranquillizzare così i tanti artigiani che si trovano nella morsa dei debiti da pagare.
Grazie a un accordo tra le 440 banche di credito cooperativo nazionali e le associazioni di categoria Confartigianato e Cna (stipulato il 18 marzo scorso), i pagamenti dei mutui per le piccole imprese rimarranno congelati per un anno.
«Abbiamo avuto l’autorizzazione della Banca d’Italia - fa sapere il presidente Panerai - e nel giro di un mese l’accordo diventerà operativo anche a Prato. Per le famiglie una clausola simile esisteva già, adesso si tratta di applicarla anche alle aziende che ne faranno richiesta». Dunque potranno tirare un sospiro di sollievo gli artigiani che hanno un conto in una delle filiali delle Bcc sparse sul territorio di Prato.
«Ma possiamo pensare di sperimentare una proposta del genere anche per le categorie e i commercianti. Vediamo quale riscontro avrà sul mondo artigiano il congelamento di un anno dei mutui». Il presidente della Bcc area pratese raccoglie così l’appello lanciato dal pratese Andrea Belli, presidente nazionale dei tessili di Confartigianato, durante la diretta dalla Santo Stefano della trasmissione “Annozero”, che aveva richiesto la moratoria di un anno sui prestiti come mutui e leasing per le aziende in difficoltà.
M.L.

Nessun commento: