TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

mercoledì 15 aprile 2009

Prato. Cultura: bella scoperta!

Ma tu guarda! In un sussulto di foga preelettorale, si svegliano dal torpore dei sensi e dei cervelli i consiglieri PDL Toccafondi e Bonacchi, accorgendosi che i musei a Prato non "tirano"...
E' primavera, svegliatevi bambine...

Il Sorcio Verde
per Municipio Verde

da il Tirreno del 15/04/09
Museo civico chiuso i turisti ci ignorano


Centinaia di turisti provenienti da Firenze, ogni giorno passano da Prato senza degnarci nemmeno di uno sguardo, per recarsi altrove, anche solo per una visita di poche ore a Pistoia, Montecatini o Lucca.
Migliaia di occasioni perse ogni anno, per una città come Prato che è invece depositaria di una lunga tradizione di storia e di importanti collezioni e opere artistiche. Possibile che a nessuno interessi il Castello dell’Imperatore, gli affreschi del Duomo, il Pulpito di Donatello (unico nel suo genere), o i capolavori del Museo Civico di Palazzo Pretorio?
Su 22 milioni di visitatori che si sono recati nei musei della Toscana nel 2008, a Prato se ne sono fermati solo poche migliaia. Siamo nell’ordine dello 0,1-0,2 per cento.
Ciò perchè l’amministrazione comunale e provinciale mai hanno inteso proporre un vero e proprio progetto di valorizzazione e rilancio del turismo.
Il Museo Civico, ad esempio, è chiuso da anni: la più antica istituzione cittadina in quanto a storia e collezioni, con opere che vanno dal Rinascimento all’Ottocento, chiuse alla visione dei più.
E non si dica che è segno di buona considerazione una piccola mostra in una sede distaccata che peraltro nemmeno dà l’idea del patrimonio a disposizione.
Il mancato coordinamento di giorni e orari d’apertura con altre strutture, l’assoluto disinteresse a sfruttare la vicinanza di un bacino di attrazione turistica come Firenze, contribuiscono a far indossare a Prato la maglia nera in un settore che meriterebbe attenzione e valorizzazione, ma che, invece, colpevolmente, rappresenta l’ennesima, ma eclatante, occasione mancata per una città abbandonata a se stessa, malgrado le opportunità e le risorse che avrebbe modo di esprimere.
Sergio Toccafondi consigliere Pdl Circoscrizione Centro Andrea Bonacchi (Pdl)

Nessun commento: