TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

sabato 18 aprile 2009

Prato verso le amministrative. Sinistra RossoVerde presenta i candidati

Da una parte, ti capiamo... dall'altra, vorremmo dirti di ripensarci, Lanfranco... Ma in fondo, non ci lasceremo mai!

Il Sorcio Verde
per Municipio Verde

da la Nazione del 18/04/09 I «Rossoverdi» lanciano Nosi e Bellandi
SI CHIAMA «Sinistra Rossoverde», è un movimento civico e presenterà suoi candidati alle elezioni. Per la carica di sindaco il nome scelto è quello di Renzo Bellandi, mentre per la presidenza della Provincia Lanfranco Nosi. «La nostra lista nasce come unica vera alternativa alla sinistra rappresentata dal Pd e alle varie destre di Cenni e Milone – spiegano i due rappresentanti del movimento – vogliamo partire dal basso, coinvolgendo il più possibile i cittadini nelle scelte dell’amministrazione e recuperando quella cultura politica improntata al lavoro, all’ambiente, alla partecipazione, ai diritti e alla multiculturalità che le ultime giunte hanno declinato in maniera sbagliata, facendo allontanare tanti elettori e creando malcontento».
«Sinistra rossoverde» si presenta quindi come lista civica a tutti gli effetti, dopo aver visto il naufragio del più ampio progetto politico di coinvolgere in un unico polo civico tutti i movimenti popolari nati negli ultimi mesi. Rimane da chiarire se nell’immediato futuro andranno in porto possibili alleanze con i vari comitati cittadini e con Rifondazione, che però sembra più orientata a stringere un accordo con un’altra associazione a sinistra, cioé Per la sinistra, puntando sulla candidatura a sindaco dell’architetto Paolo Paoletti. «A breve delineeremo meglio il nostro programma elettorale – concludono Nosi e Bellandi - sula base delle tante sollecitazioni ricevute dai cittadini delusi dallo stato attuale delle cose. Di certo non è pensabile voler mantenere uno status quo funzionale solo ad interessi che non hanno niente a che vedere con il bene della città e ci batteremo per proporre delle valide soluzioni alla crisi e ai problemi che maggioranza e opposizione hanno troppo spesso ignorato, non solo per negligenza».
Leonardo Montaleni

da il Tirreno del 18/04/09 «Siamo noi la vera alternativa» Bellandi e Nosi, i due candidati della Sinistra rosso-verde

PRATO. L’ultimo tentativo della sinistra per non consegnare Prato e la sua provincia alle “varie destre” si chiama “Sinistra rosso verde”, un nuovo soggetto politico che ha individuato nel suo fondatore Renzo Bellandi e nel verde Lanfranco Nosi i neo candidati a sindaco della città e alla presidenza della Provincia.
«Siamo noi l’unica vera alternativa alla sinistra del Pd», con queste parole Renzo Bellandi spiega la necessità di aggiungere un nuovo simbolo ad un panorama politico già abbastanza frammentato. «È il momento di mettere fine a un modello di gestione amministrativo frutto di accordi sotterranei tra poteri forti della città - continua -. La mancanza di progettualità della sinistra che ha governato fino a oggi preferendo puntare alla sopravvivenza della propria rete di potere, ha contribuito a offrire alla destra incredibili opportunità di penetrazione».
L’alternativa di cui parla Bellandi è una proposta che parte “dal basso a sinistra” cioè caratterizzata da una forte impronta civica e da una nuova strategia politica orientata all’ecologia (con il “patto urbanistica zero”), al lavoro (sfruttando la rete museale che potrebbe esistere sotto la città per rilanciare il turismo e creando nuove forme di imprenditoria attraverso la compartecipazione dei cittadini), alla partecipazione e multiculturalità.
Su questi temi, cavalli di battaglia del gruppo, si esprime Lanfranco Nosi, 35 anni e in politica dal 2007, quando aderisce alla federazione dei Verdi per iniziare ad elaborare una proposta di politica ecologista insieme al gruppo di Municipio Verde. «Manca in Toscana l’anello finale del ciclo dei rifiuti che non può prevedere l’inceneritore, ma il riciclo. Prato si è fatta d’oro sul recupero degli stracci - dice - perché non incentivare questa nuova forma di economia?». Nosi è deciso anche sulle politiche economiche da adottare: «Va risolto il problema dei terzisti e per questo bisogna premere sul sistema imprenditoriale affinché inizi a rispettare le regole».
Barbara Burzi

1 commento:

Anonimo ha detto...

Particolarmente interessante la candidatura a Presidente della Provincia di Lanfranco Nosi. Spero che da parte dei cittadini si riesca ad oltre la semplice logica di polarizzazione della politica, valutando le capacità del canditato Nosi, già in passato evidenziate nella sua attività politica di sostegno alle tante lotti dei comitati e del mondo civico. Detto questo, un forte in bocca al lopo personale a tutta la sinistra rosso-verde ed ai tanti amici che la sostengono.

Francesco Fedi