TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

domenica 19 aprile 2009

Prato verso le amministrative. Ecco le vecchie novità di Carlesi

Parole, parole, parole...
Torna fuori il parcheggio sotterraneo in via Arcivescovo Martini (vecchia idea, zoppa e inutile); Palazzo Pretorio ( che col cavolo riapre nel 2010; e poi in che mese, gennaio o dicembre?); i varchi elettronici per l'accesso delle auto in centro (tanto il suo partito non li vuole); la partecipazione ( intesa come poter telefonare in comune per segnalare le buche)... MV

Tirreno 19 aprile 2009
Carlesi rilancia il parcheggio sotto via Martini
Affollato incontro con il candidato sui temi del centro storico

PRATO. C’è chi ha chiesto un maggiore decoro nel centro storico, chi una maggiore fruibilità di monumenti e spazi all’aperto, e chi invece ha posto l’accento sui problemi del traffico e della mobilità. Un’ora e mezzo di interventi che venerdì sera si sono alternati in una sala di palazzo Novellucci gremita di 150 persone: il candidato sindaco Pd Massimo Carlesi ha ascoltato con attenzione i cittadini, cercando di prefigurare insieme a loro lo scenario del centro storico che potrà nascere con lui alla guida dell’amministrazione. «Quello che emerge dalle vostre osservazioni è il ritratto di una città amata e da ripensare con nuove proposte per rilanciare cultura e turismo. Riqualificazione, mobilità e legalità: sono queste le tre parole d’ordine per dare un futuro al centro storico. Occorre innanzitutto riqualificare quel grande patrimonio storico e culturale che è il vanto della nostra città, a partire da Palazzo Pretorio che sarà riaperto nel 2010 e che dovremo rendere fruibile tenendolo aperto magari anche la sera. Una grande occasione potrebbe derivare dalle celebrazione per l’anniversario del Datini che rilancio per il prossimo anno».
Occhi puntati anche sulla riqualificazione di piazza S. Maria delle Carceri e piazza San Domenico, con nuove soluzioni per parcheggiare le auto alle spalle delle mura («ripropongo lo studio del parcheggio in via Martini con l’attraversamento sotterraneo di piazza Mercatale») e per valorizzare i centri commerciali naturali. Un altro capitolo è quello degli affitti pagati a peso d’oro per affittare un fondo di negozio. «Si può pensare di riqualificare i piccoli spazi per scopi di attività artigianale e non commerciale», ha suggerito Carlesi, mentre sulla pedonalizzazione del centro storico il candidato propone di utilizzare un sistema di varchi elettronici che servano meglio a definire i contorni dell’area fuori del traffico. Carlesi ha concluso la serata ribadendo la necessità di nuovi percorsi per la partecipazione, con più trasparenza e meno burocrazia per i cittadini. «Non è possibile - ha sottolineato - che debbano saltare da un ufficio all’altro per avere delle risposte che riguardano la manutenzione di una strada o dei cassonetti. Dovrà esserci un numero verde per segnalare tutti gli interventi».

Nessun commento: