TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

martedì 2 giugno 2009

Prato verso le amministrative. Ma sinora dov'erano?

Si vede che siamo in campagna elettorale... e le promesse abbondano....
Ora, si glorifica anche l'installazione delle telecamere sul perimetro dell'Interporto, quasi come fosse diventato un presidio per la sicurezza dei cittadini.
Ma è su Gonfienti che si tocca veramente la cima: oggi si deve "valorizzare la presenza etrusca"... Ma il candidato Carlesi, e la circoscrizione Est, dove erano quando i comitati cittadini chiedevano a gran voce un confronto sul futuro della città etrusca, sull'interramento del "decumano", e sul parco archeologico? Certo... ancora la campagna elettorale doveva arrivare!
MV

da il Tirreno del 02/06/09
«Faremo di tutto per farvi sentire sicuri»

Rassicurazioni al comitato I Lecci da parte di Carlesi e Tripodi
PRATO. Si sentono in pericolo, i cittadini del comitato “I Lecci”: domenica scorsa hanno espresso il loro disagio di vivere in un quartiere, dove prolifera un alto livello di la prostituzione notturna.
A raccogliere le loro richieste e lamentele, c’erano il candidato sindaco del centrosinistra Massimo Carlesi e il candidato in corsa per la presidenza della Circoscrizione Est, Simone Tripodi (sempre per il centrosinistra).
Proprio Carlesi ha accolto positivamente la notizia che a breve saranno installate dall’Interporto 46 telecamere sul perimetro dell’area intorno a cui ruota la piattaforma logistica. «Se non basteranno - avverte il candidato sindaco - il Comune farà la sua parte per rafforzare il sistema di protezione, caldeggiando un intervento coordinato di tutte le forze dell’ordine e senza escludere la possibilità di un’ordinanza ad hoc per prevenire questi fenomeni». Piena disponibilità a confrontarsi su questi problemi con i cittadini è giunta dal giovane candidato alla presidenza della Est, Simone Tripodi. «La Circoscrizione - ha assicurato - diventerà il tavolo permanente su cui cittadini e istituzioni dialogheranno insieme».
Dal canto suo, Carlesi si è soffermato anche sulla questione Gonfienti, ammettendo che «la copertura degli scavi sarebbe una sconfitta». «Occorre - ha auspicato il candidato - valorizzare la presenza etrusca, rendendola fruibile anche con il coinvolgimento delle scuole. Partendo dall’attività già esistente del centro restauro di Villa Niccolini, potremmo dare vita a un laboratorio didattico per le scuole con la ricostruzione virtuale della città etrusca, che includa anche le testimonianze storiche di Comeana e Artimino».
Ma servono risorse per realizzare tutto questo e il candidato sindaco del centrosinistra ha promesso che «il Comune richiamerà con forza l’attenzione della Regione e del Ministero per far arrivare i fondi necessari a mettere in sicurezza l’area di Gonfienti e rendere fruibili al pubblico i reperti. Dobbiamo - ha concluso Carlesi - cercare di trasformare in opportunità di conoscenza il patrimonio già acquisito».

da la Nazione del 02/06/09
«Gonfienti risorsa per la città Laboratori e scavi aperti»

PUNTARE sui reperti etruschi e l’area di Gonfienti, dare un ruolo centrale al Politeama pratese e una prospettiva certa alla Camerata strumentale «Città di Prato». Sono questi alcuni dei temi principali toccati negli ultimi incontri pubblici da Massimo Carlesi.
«Dobbiamo valorizzare in pieno l’importante presenza etrusca rendendola fruibile — ha sottolineato ad esempio durante l’incontro con il comitato ‘I Lecci’ nella sede della circoscrizione est — È chiaro che il Comune farà la sua parte anche richiamando con forza l’attenzione della Regione e del ministero, per poter ottenere le risorse necessarie a mettere in sicurezza l’area e a rendere fruibili reperti e conoscenze. Di certo, la copertura degli scavi sarebbe una sconfitta». Non solo, il candidato pensa alle scuole e di dar vita a «un laboratorio didattico con la ricostruzione virtuale della città etrusca».
Da Gonfienti al centro storico, passando per il web con «la copertura wireless di piazze e parchi», il passo è breve: «Intendo la parola cultura nel modo più esteso e la vedo diffusa sul nostro territorio, come il sostegno più grande per far fronte alla crisi e rilanciare città e distretto — ha detto invece Carlesi incontrando gli “amici di Facebook” — Le difficoltà non devono spaventarci. Per questo, ribadisco che sulla cultura non procederemo a tagli ma, anzi, aumenteremo il nostro impegno. Del resto, viviamo in una città nella quale non mancano esempi illuminanti. Uno di questi è senza dubbio il Politeama pratese che, salvato dall’iniziativa personale e dalla partecipazione dell’intera città, è oggi uno dei fari del sistema teatrale e degli eventi cittadini. Il Comune dovrà valorizzarne il ruolo ancora di più, anche con una più stretta sinergia con il Metastasio e con l’insieme dei luoghi, delle forme e dei protagonisti della produzione teatrale e musicale». A proposito di musica, Carlesi ha parlato anche della Camerata strumentale: «Ribadisco l’impegno a sostenerla, a trovare partnership e fondi». Intanto oggi il candidato alle 10 parteciperà alle celebrazioni per la Festa della Repubblica, mentre alle 17,30 ci sarà un aperitivo al circolo sportivo La Querce e alle 19 al circolo di Coiano. Alle 21,15, poi, Carlesi sarà al comizio di Piero Fassino.

Nessun commento: