TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

lunedì 1 giugno 2009

Terra Futura. Bio novità

Le novità: dalla birra “bio” all’intimo in fibra naturale
da il Tirreno 31 maggio 2009

FIRENZE. «Le fiere delle idee e dei progetti futuribili sono da ricercarsi altrove; qua ogni anno, vengono esposte soltanto realtà di buone pratiche già ampiamente consolidate». Così il padrone di casa Claudio Martini, sintetizza il perché della VI edizione di Terra Futura, la mostra-convegno internazionale sulla eco-sostenibilità che si chiude oggi alla Fortezza da Basso di Firenze. Di seguito le più innovative buone pratiche esposte quest’anno fra i padiglioni della storica fortezza medicea, a cominciare dalla birra a impatto zero.
Prodotta quest’ultima da tre anni nel comune di San Godenzo, in provincia di Firenze, utilizza materie prime del luogo di produzione. Oltre all’impiego del fotovoltaico per la produzione dell’energia elettrica necessaria all’imbottigliamento, richiede ad ogni cliente la restituzione del vuoto per ogni nuova partita di birra acquistata.
Intimo bio. Prodotto da “Made in No”, impresa artigianale nata tre anni fa a Novara, utilizza per i suoi prodotti cotone acquistato direttamente da coltivatori diretti brasiliani. Un completo da donna, in fibra al 100% naturale e non decolarata tramite agenti chimici, viene immesso sul mercato al prezzo di 21 euro.
Diario eco friendly. Da una grafica moderna e accativante, l’agenda 2009-2010 realizzata da Fiba-Cisl e destinata agli studenti medi della nostra regione, raccoglie per ogni giorno dell’anno una massima di vita consegnataci dai più grandi personaggi della storia. Chiunque fosse interessata a riceverla gratuitamente, può farlo inviando una mail a toscana@fiba.it.
Asilo in legno. Dalla superficie di 700 metri quadri e destinato ad accogliere 44 bambini, sarà realizzato a Poggio Picenza, comune dell’acquilano devastato dal terremoto del 6 aprile scorso. «Abbiamo ricevuto la concessione edilizia martedì; puntiamo a completarlo entro il 30 settembre prossimo», assicura Enrico Martini della Service Legno, impresa trevigiana specializzata nella bio-edilizia.
Ga.Fi.

Nessun commento: