TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

mercoledì 3 giugno 2009

Energia/Mobilità. I Verdi in 500 (elettrica)

Mobilità ed Energia : con la 500 elettrica in viaggio tra Arezzo e Firenze


Firenze 3 giugno ‘09

“Una 500 elettrica, protagonista dell’accordo tra Fiat e Chrysler (auto glamour per i giovani) , sempre più “matura” che rompe moltissimi tabù rispetto a questo tipo di auto – ha dichiarato Fabio Roggiolani, consigliere Verdi in Regione Toscana .
Ci siamo avventurati in un viaggio Arezzo-Firenze (l’autonomia è di circa 150 Km ed è dotata di un sistema di ricarica rapida che consente ricaricare in mezzora la 500); siamo entrati in autostrada anche se il cartello lo vietava non espressamente : all’ingresso autostradale si precisa che non possono accedere veicoli sotto i 200 cm/cubici (l’auto elettrica semplicemente di cc non ne ha). Non abbiamo esagerato con la velocità: con una media di 90 Km orari e con un massimo di 115.

Arrivati a Firenze – ha proseguito Roggiolani – ci muoviamo in ogni parte della città perché si può entrare in ogni spazio proibito alle altre auto; si può parcheggiare dovunque e può essere ricaricata alle apposite colonnine. Le difficoltà quindi non sono più tecnologiche e neppure di prezzo, specie se tutte le regioni adottassero la scelta degli incentivi della Regione Toscana . Il problema è ancora la burocrazia, il mancato cambio di mentalità che ora occorre favorire. Ad un euro ogni cento Km di costo si capisce perché l’auto elettrica ha tanti nemici.”

“Invece per noi Verdi – ha dichiarato Giovanni Cimini, candidato per le elezioni europee nelle liste di Sinistra e Libertà e anche lui presente oggi nel viaggio della 500 elettrica - l’auto elettrica è l’alleato fondamentale per non morire di traffico nelle nostre città, per avere un traffico più sicuro e non fare della mobilità ormai solo un affare per ricchi.”

Nessun commento: