TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

lunedì 1 giugno 2009

Prato verso le amministrative. Cultura

Entro un anno? Ma a Prato, viste le condizioni in cui l'hanno lasciata gli ultimi amministratori - in primis il buon Mazzoni, oggi sponsor di Carlesi - per fare gli "Stati generali" della cultura basta un mese e avanza il ridotto del Metastasio.
E poi, la grande idea di Gestri sul "biglietto unico" per i musei della provincia: ohibò! queste trovate geniali gliele hanno scritte gli stessi che in questi cinque anni manco sapevano quanti biglietti venivano venduti al Pecci?
MV

da la Nazione del 01/06/09
Carlesi: «Stati generali della cultura entro un anno»

«NEL GIRO di un anno organizzeremo gli Stati generali della cultura pratese». L’annuncio è del candidato sindaco del centrosinistra, Massimo Carlesi, che prosegue: «C’è bisogno di produzione culturale, capace d’attrarre attenzioni su Prato in maniera tale da sostenere l’immagine della città e della sua economia in Italia e fuori e, al tempo stesso, intercettare flussi di persone, provenienti anche dalle realtà vicine, quali presenze nei nostri negozi, nei ristoranti e negli alberghi».
«Parlare di cultura vuol dire toccare più ambiti e, di conseguenza, mettere a fuoco ruoli diversi per l’amministrazione comunale – ha proseguito Carlesi – A proposito di cultura “prodotta”, ricordo che questo è uno dei ruoli primari del Pecci ed è il primo dei compiti del Metastasio. Il patrimonio cittadino d’istituzioni e associazioni culturali è però più vasto». Secondo il candidato sindaco sulla cultura il Comune dovrà tenere presenti due punti. «Il primo — ha detto — è la consapevolezza che sarebbe sbagliato, in un momento di crisi, tagliare risorse alla cultura. Il secondo e non meno importante riguarda il modo con il quale opereremo nei confronti dei diversi soggetti». Ecco in sintesi alcune idee: risorse e deleghe alle circoscrizioni per raccordarsi con l’associazionismo culturale presente in città; fare della nuova biblioteca Lazzerini «un luogo d’incontro e di confronto tra culture e un deposito vivo della tradizione pratese»; confermare con Officina Giovani e altre operazioni la linea fin qui seguita dal Comune riguardo le politiche giovanili. Carlesi pensa anche di «conferire ad alcune associazioni culturali un ruolo di raccordo tematico, come nel caso di una ritrovata Guido Monaco che potrebbe divenire il raccordo di tutti coloro che operano nel campo della musica classica».
Infine, ecco l’agenda odierna del candidato sindaco: stamani volantinaggio al Soccorso; alle 13 incontro con il candidato del Pd alle europee Con David Sassoli all’azienda Massimo Melani; alle 21.15 incontro sul tema della laicità dello stato al comitato di via Muzzi, con Gianni Cuperlo e Antonello Giacomelli.

UN BIGLIETTO unico per il complesso museale pratese, per creare una vera e propria rete di collegamento tra tutte le eccellenze del territorio, a partire dagli etruschi, per continuare col Lippi, il Museo del Tessuto e il Museo Soffici, fino al centro Pecci. È una delle proposte che Lamberto Gestri, candidato del centrosinistra alla presidenza della Provincia di Prato, ha rilanciato a margine dell’incontro avuto con le associazioni culturali che operano sul territorio provinciale. «Credo nel valore della cultura, e credo nella Provincia come vera e propria “fabbrica” di questa cultura», afferma Gestri.

Nessun commento: